EventiSOCIOLOGIA DI CONFINE. SAGGI INTORNO ALL’OPERA DI ALBERTO MELUCCI

SOCIOLOGIA DI CONFINE. SAGGI INTORNO ALL’OPERA DI ALBERTO MELUCCI

A cura di: Giuliana Chiaretti e Maurizio Ghisleni

I° edizione: 2010

Editore: Mimesis Edizioni

Descrizione

I saggi riuniti in questo volume intendono ricostruire il pensiero di Alberto Melucci (1943-2001) e interrogarsi sulla sua attualità. Figura di primo piano della sociologia italiana e internazionale, la sua prematura scomparsa ci lascia in eredità un’opera complessa e articolata. Ritenuto uno dei principali studiosi dei movimenti sociali, in realtà tale tema non è che un aspetto di un più ampio tentativo: quello di “rendere visibili” le transizioni e i cambiamenti in atto nelle società moderne del secondo Novecento muovendo dalla convinzione che tali mutamenti segnino l’esperienza più intima degli individui, le loro forme di convivenza, al pari del modo stesso di affrontare I’analisi del sociale.

“Per occuparsi dei passaggi bisogna occuparsi dei confini… camminare ai bordi”: è nel segno di tale disposizione, più volte dichiarata, che Alberto Melucci ha lavorato al confine tra fenomeni collettivi e esistenza individuale, tra azione e sistema, tra vita interiore e vita sociale, esplorandone i punti d’intersezione per meglio cogliere la portata del cambiamento e le sue contradditorie e conflittuali implicazioni. Un metodo e una sensibilità che ancora oggi, o forse proprio oggi, continuano a interrogarci, suggerendoci non pochi stimoli.

CASA DELLA CULTURA

via Borgogna, 3

MILANO

 

Giovedì 1 dicembre 2011 – ore 21.00

 

 

ALBERTO MELUCCI

 

UN SOCIOLOGO DI FRONTIERA

 

Presentazione del volume

 

SOCIOLOGIA DI CONFINE

 

Saggi intorno all’opera di Alberto Melucci

 

a cura di Giuliana Chiaretti e Maurizio Ghisleni

 

(Mimesis Edizioni 2011)

 

 

ne parlano

 

 Laura Balbo  Anna Fabbrini  Salvatore Natoli

 

con i curatori e gli autori

 

 Enzo Colombo, Marco Ingrosso, Paolo Jedlowski,

 

Gianmarco Navarini, Paola Rebughini

 

modera

 

Ferruccio Capelli

La vasta produzione editoriale, che comprende più di quattrocento titoli con traduzioni in dodici lingue, è disponibile alla consultazione, per donazione della famiglia, presso la Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Fondo Alberto Melucci

Biblioteca Civica Gambalunga

Via Gambalunga, 27 –  47900 Rimini

Tel. 0541 51105

gambalunghiana@comune.rimini.it

www.comune.rimini.it