DIVENTARE PERSONE. CONFLITTI E NUOVA CITTADINANZA NELLA SOCIETÀ PLANETARIA
Autore Alberto Melucci
I° edizione: 2000
Editore: EGA Edizioni Gruppo Abele, Torino
Descrizione
Una considerazione oggi comune nella riflessione sui sistemi sociali contemporanei riguarda l’impossibilità di separare il nostro modo di guardare i fenomeni e di parlarne, dalle relazioni entro le quali questi modi di osservare e di parlare vengono elaborati. La domanda che guida queste pagine è dunque: di che cosa stiamo parlando quando ci riferiamo alla globalizzazione, e forse prima ancora, come ne stiamo parlando? […] I modi di parlare della società contemporanea sono una traccia molto significativa dei mutamenti in corso e dei problemi teorici che tali mutamenti pongono.
Si è da poco concluso il ventesimo secolo, un secolo segnato da follie collettive quali la storia dell’uomo mai prima ha registrato, ma di fronte alle quali una miriade di movimenti dal basso è oggi impegnata nella ricerca e verifica di progetti di pace, di sviluppo umano e sociale, di solidarietà. Nell’ambito di questa cultura alternativa è nata la International University of Peoples’ Institutions for Peace (IUPIP), che promuove tra l’altro questa collana di agili volumi che mettono a disposizione del pubblico italiano i frutti della ricerca della IUPIP e altri interventi sui grandi temi della pace.
La biblioteca personale di Alberto Melucci e una copia di tutti i suoi scritti (libri, articoli, documenti anche inediti) sono stati donati dalla famiglia alla Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini e fanno parte del “FONDO ALBERTO MELUCCI”.
Tutto il materiale è disponibile in consultazione.