IDENTITA’ E MOVIMENTI SOCIALI IN UNA SOCIETA’ PLANETARIA. IN RICORDO DI ALBERTO MELUCCI
Collana del Dipartimento di Studi Sociali e Politici – Università degli studi di Milano
A cura di: Luisa Leonini
I° edizione: 2003
Editore: Angelo Guerini e Associati spa, Milano
Descrizione
Questo libro raccoglie le relazioni presentate al seminario internazionale Identità e movimenti sociali in una società planetaria, organizzato nell’ottobre 2002 per ricordare Alberto Melucci a un anno dalla sua immatura scomparsa. Argomenti centrali, come ben esprime lo stesso titolo, sono i processi di individualizzazione delle società complesse, i movimenti collettivi nelle società postindustriali, la diffusione a livello planetario di stili di vita, consumi, idea di salute, concezioni del corpo ecc. I processi di individualizzazione delle società contemporanee creano condizioni di vita e attribuzioni di senso in continua trasformazione e mutamento; la definizione di identità individuale e collettiva non è più data dall’esterno ma si costruisce nella capacità dei soggetti di definirsi e di differenziarsi dagli altri; i movimenti collettivi contemporanei hanno caratteristiche per molti aspetti differenti da quelli tipici delle società industriali; il concetto di appartenenza a un movimento acquisisce dunque un significato nuovo; la vita quotidiana delle persone, infine, richiede un processo continuo di costruzione di sé attraverso passaggi successivi, identificazioni che mutano e si modificano continuamente. E’ proprio dall’analisi di questi e altri temi che emerge l’importanza e l’attualità delle teorie, delle ricerche e delle riflessioni metodologiche di Alberto Melucci, alle quali gli studiosi convenuti hanno fatto riferimento per interrogarsi sulle questioni più urgenti della contemporaneità e tracciare, da molteplici prospettive, un’ampia e analitica raffigurazione del nostro mondo.
Saggi di Zygmunt Bauman, Bianca Beccalli, Enrico Cheli, Giuliana Chiaretti, Enzo Colombo, Franco Crespi, Ota De Leonardis, Giuliano della Pergola, Mario Diani, Antimo Farro, Gustavo Guizzardi, Marco Ingrosso, Carmen Leccardi, Luisa Leonini, Sergio Manghi, Alberto Martinelli, Michinobu Niihara, Costanzo Ranci, Paola Rebughini, Leila Rupp, Nino Salamone, Loredana Sciolla, Verta Taylor, Alain Touraine, Shujiro Yazawa, Michel Wieviorka.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
Dipartimento di STUDI SOCIALI E POLITICI
SEMINARIO INTERNAZIONALE
IN RICORDO DI ALBERTO MELUCCI
IDENTITA’ E MOVIMENTI SOCIALI IN UNA SOCIETA’ PLANETARIA
11-12 OTTOBRE 2002
AULA MAGNA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
VIA FESTA DEL PERDONO, 7
In collaborazione con AIS
Associazione Italiana Sociologia
Sezione Vita quotidiana
A un anno della scomparsa di Alberto Melucci questo seminario intende ribadire l’importanza e l’attualità dei suoi temi tipici, dei suoi contributi teorici e del suo lavoro di ricerca nel panorama delle scienze sociali, e non solo della sociologia, a livello internazionale. Con questo incontro ci si propone quindi di affrontare e approfondire le tematiche con le quali gli scienziati sociali si confrontano quotidianamente nel loro lavoro di ricerca in questo straordinario “passaggio d’epoca”. I temi della globalizzazione, dell’identità e dei movimenti collettivi, affrontati in questo seminario, non possono oggi prescindere dal contributo teorico ed empirico di Alberto Melucci.
One year after the death of Alberto Melucci, this international conference intends to underline the importance and the actuality of his distinctive intellectual topics, theoretical contributes and research work, not only within the boundaries of sociology, but in the more general view of social sciences at international level. With this meeting we intend to develop and deal with Melucci’s research topics, which are the subjects on which social scientists daily confront themselves in their own research work, in a context of extraordinary social changes. Today the topics of globalisation, identity and social movements, discussed in this seminar, cannot but refer to the theoretical and empirical contributes of Alberto Melucci.
venerdì 11 ottobre ore 9.30-10.00
Saluto del Rettore Enrico Decleva
Presentazione di Marino Regini Preside della Facoltà di Scienze Politiche
ore 10.00-13.00
Movimenti sociali nella società contemporanea
(presiede Gian Primo Cella)
Alain Touraine, Y a t’il deux manières d’étudier les mouvements sociaux?
Mario Diani, Le basi relazionali delle identità di movimento
Michel Wiewiorka, Les mouvements sociaux de demain
Discussione
ore 15.00-18.00
Identità e società planetaria
(presiede Antonio de Lillo)
Verta Taylor, Performing Identity: Reconceptualizing Social Movement Tactics
Shujiro Yazawa, Identity and Social Movements in Japanese Sociology
Zygmunt Bauman, The Playing Self and Playing the Self on a Full Planet
ore 16.30-17.00
Pausa
Loredana Sciolla, Identità minime
Discussione
Sabato 12 ottobre ore 9.30-10.30
Franco Crespi, Forme distruttive e non distruttive di identità
Michinobu Niihara, Homines patientes e sociologia dell’ascolto
ore 10.30-12.30
Dibattito e riflessioni Gli effetti sociali della globalizzazione Introduce Guido Martinotti
Enrico Cheli, Giuliana Chiaretti, Enzo Colombo, Ota de Leonardis, Antimo Farro, Gustavo Guizzardi, Carmen Leccardi, Luisa Leonini, Alberto Martinelli, Costanzo Ranci, Paola Rebughini, Franco Rositi, Nino Salamone
Coordinamento scientifico
Luisa Laonini e Paola Rebughini
Dipartimento di Studi Sociali e Politici
La biblioteca personale di Alberto Melucci e una copia di tutti i suoi scritti (libri, articoli, documenti anche inediti) sono stati donati dalla famiglia alla Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini e fanno parte del “FONDO ALBERTO MELUCCI”.
Tutto il materiale è disponibile in consultazione.
Link al Fondo Alberto Melucci:
https://www.bibliotecagambalunga.it/nbiraccolte/biblioteca-alberto-melucci
Link alla Biblioteca Civica Gambalunga – Via Gambalunga, 27 – 47921 Rimini – Tel. 0541 704486
https://www.bibliotecagambalunga.it