EventiPOETI DA NON DIMENTICARE

POETI DA NON DIMENTICARE

ASSOCIAZIONE AMICI DI LALLA ROMANO

e BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

 

SALA LALLA ROMANO

presso la Biblioteca Nazionale Braidense

Via Brera 28 – Milano

 

Sabato 8 ottobre 2016 ore 11

 


 

POETI DA NON DIMENTICARE

 

ALBERTO MELUCCI

 

Con GIULIANA CHIARETTI

ANNA FABBRINI MELUCCI

SALVATORE NATOLI

GIUSEPPE PROSPERI

 

Coordina Antonio Ria

 

«Le poesie di Alberto Melucci sono musica e stile, ma indistinguibili da un intenso, appassionato messaggio… Sono “parole di deserto”, canto che nasce dal dolore. Un dolore fecondo, che genera vita e non porta alla disperazione, all’annullamento. Sono dunque una testimonianza. Del buio, della paura, della stanchezza, ma anche della vita, dell’amore, della speranza». Con queste parole Lalla Romano introduceva il volume di Alberto Melucci (Rimini 1943-Milano 2001) Giorni e cose (Pazzini). E, nella dedica, il poeta quasi le rispondeva: «A Lalla, con gratitudine e affetto, nel segno della speranza. Alberto. 13/2/2000».

Nel tempo, la stima e l’amicizia fra i due poeti sono diventate sempre più un dialogo serrato: le visite di Alberto a Lalla si intensificavano, divenendo una consuetudine. E per Lalla Romano è stata una conferma poter scrivere la prefazione alla prima prova letteraria di Alberto Melucci Giorni e cose, a cui si affianca la raccolta di versi in dialetto romagnolo Zénta (Gente). È del 2002 il volume postumo Mongolfiere (Archinto Editore), con postfazione di Ezio Raimondi.

Nell’incontro l’attore romagnolo Giuseppe Prosperi, amico di Alberto e di Lalla, leggerà alcune poesie, che saranno commentati da Salvatore Natoli: un filosofo che commenta le poesie di un sociologo dei processi culturali. Melucci è stato infatti professore ordinario all’Università di Milano e ha pubblicato una ventina di volumi di carattere scientifico, che gli hanno dato una fama internazionale: ha anche insegnato negli Stati Uniti e in altre parti del mondo. E questo aspetto della sua personalità verrà illustrato da Giuliana Chiaretti, professore ordinario di Sociologia. Una testimonianza più familiare sarà portata all’incontro dalla compagna di una vita, Anna Fabbrini Melucci, psicoterapeuta.

 

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Non si può entrare in Sala a incontro iniziato.

La biblioteca personale di Alberto Melucci e una copia di tutti i suoi scritti (libri, articoli, documenti anche inediti)  sono stati donati dalla famiglia alla Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini e fanno parte del “FONDO ALBERTO MELUCCI”.

Tutto il materiale è disponibile in consultazione.

Link al Fondo Alberto Melucci:
https://www.bibliotecagambalunga.it/nbiraccolte/biblioteca-alberto-melucci

Link alla Biblioteca Civica Gambalunga – Via Gambalunga, 27 – 47921 Rimini – Tel. 0541 704486
https://www.bibliotecagambalunga.it