L’epoca in cui viviamo ci presenta sfide ed esperienze di cambiamento mai incontrate prima. Una società basata sul continuo scambio di informazioni si estende sull’intero pianeta, mescolando e trasformando popoli e culture. In questo scenario ricco di nuove opportunità si contrappongono la possibilità di affermazione degli individui e dei singoli, cresciuta rispetto al passato, e l’astratta razionalità di apparati economici e politici sempre più distanti, che impongono ovunque le loro regole. Il singolo si trova così a vivere un divario tra i suoi bisogni più profondi e l’esperienza quotidiana, a cui spesso non è facile dare senso. In questo clima di insicurezza crescono i timori e il bisogno di certezze, alimentando sia i nuovi fondamentalismi sia i comportamenti passivi della cultura di massa. Ma è possibile, allora, vivere e prosperare in una società multiculturale?
Questo libro di Alberto Melucci ci aiuta a mettere a fuoco le potenzialità che il nostro tempo ci offre e a combattere le tentazioni di escludere l’altro, di negare il rapporto che ci lega al resto del mondo. Le “culture in gioco” sono quelle disposte ad accettare il rischio, quelle che riconoscono le differenze reciproche e sono pronte a superarle per creare una società più giusta. Ma Melucci ci spiega anche quali siano le regole e le modalità di questo gioco, la cui posta è la creazione di un mondo diverso da quello nato dalle nostre paure.
II Ristampa Ledizioni Milano 2021
I Ristampa Ledizioni Milano 2010
La biblioteca personale di Alberto Melucci e una copia di tutti i suoi scritti (libri, articoli, documenti anche inediti) sono stati donati dalla famiglia alla Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini e fanno parte del “FONDO ALBERTO MELUCCI”.
Tutto il materiale è disponibile in consultazione.