L’età dell’oro. adolescenti tra sogno ed esperienza
Autore Alberto Melucci Anna Fabbrini
I° edizione: 2000
Editore: Feltrinelli, Milano
Descrizione
L’adolescenza non è una malattia, ma una stagione della vita. Fatta di turbolenze e di stagnazioni, di azioni che si esauriscono in gesti, di progetti che rimangono sogni. L’adolescenza termina ma non passa mai. La sua memoria o il suo strascico si prolungano nelle grandi tappe dell’esistenza. L’adolescenza e anche una creazione degli adulti, della loro inquietudine di fronte a ciò che muta. Questo libro parla di un’età che non è solo crisi e disagio, ma spinta vitale verso il cambiamento, appello al mondo adulto perché ascolti la parola del passaggio. Un’età dell’oro a cui attingere e da cui imparare, anche quando la vita entra in altre stagioni.
Con una base di ricerca ed utilizzando una ricca ed intima esperienza di ascolto di adolescenti, il libro esplora lo spazio e il tempo nei quali si muovono ragazze e ragazzi di oggi: ai confini del sogno, ma con la passione del progetto, nei dubbi della scelta e nelle paure della relazione, con la fatica di parlare ed il bisogno di essere ascoltati.
II Ristampa Feltrinelli Milano 2011
I Ristampa Feltrinelli Milano 2000
Tradotto in Francese
L’Age des possibles
Editore: Jes Édition, Genève, 2017
La biblioteca personale di Alberto Melucci e una copia di tutti i suoi scritti (libri, articoli, documenti anche inediti) sono stati donati dalla famiglia alla Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini e fanno parte del “FONDO ALBERTO MELUCCI”.
Tutto il materiale è disponibile in consultazione.