PAROLE CHIAVE. PER UN NUOVO LESSICO DELLE SCIENZE SOCIALI

Autore Alberto Melucci

I° edizione: 2000

Editore: Carocci Editore spa, Roma

 

Descrizione

La grande trasformazione in corso nella società contemporanea introduce nell’evoluzione della nostra specie una discontinuità qualitativa che richiede un salto di cultura e un mutamento delle categorie della conoscenza. Le scienze sociali sono parte di questo processo e al loro interno si è compiuto negli ultimi decenni un passaggio ancora solo in parte visibile, che ha già segnato la teoria e le pratiche conoscitive che la società applica a sé stessa.

Il cambiamento del linguaggio, delle categorie e dei concetti con cui organizziamo il nostro mondo sociale va di pari passo e in molti casi addirittura precede il cambiamento delle pratiche.

Nelle scienze sociali sono emerse o riaffiorate negli anni recenti parole che hanno focalizzato l’attenzione sia in ambito scientifico che nella vita della società e intorno alle quali si è concentrata sia la riflessione teorica che la pratica di ricerca. Il libro dà conto, attraverso queste parole, di ciò che è emerso e si è consolidato nella conoscenza e nell’azione sociale e propone anche una storia recente dei modi in cui la società contemporanea riflette su sé stessa. La scelta privilegia parole che hanno un ruolo centrale nella costruzione del discorso scientifico, ma anche visibilità e spessore nell’esperienza sociale della gente comune.

La biblioteca personale di Alberto Melucci e una copia di tutti i suoi scritti (libri, articoli, documenti anche inediti)  sono stati donati dalla famiglia alla Civica Biblioteca Gambalunga di Rimini e fanno parte del “FONDO ALBERTO MELUCCI”.

Tutto il materiale è disponibile in consultazione.

Link al Fondo Alberto Melucci:
https://www.bibliotecagambalunga.it/nbiraccolte/biblioteca-alberto-melucci

Link alla Biblioteca Civica Gambalunga – Via Gambalunga, 27 – 47921 Rimini – Tel. 0541 704486
https://www.bibliotecagambalunga.it